Questi sono i trucchi da fare senza bisogno di utilizzare gameshark o xploder!

 

CLONARE I POKEMON (Rosso/Blu/Giallo/Oro/Argento)

Per far funzionare questo trucco, dovete avere un amico che ha il Pokemon da clonare già catturato. Prima di tutto iniziate a scambiare un Pokémon con il cavo game link. Scegli un Pokémon poco importante che può anche venire eliminato, mentre il tuo amico deve scegliere il Pokémon che volete che venga clonato. Quando iniziate lo scambio sullo schermo appare la scritta "Aspetta...". Chi ha il Pokémon da clonare deve immediatamente spegnere il Gameboy, prima che la scritta sparisca. Poi può spegnerlo anche l'altro. Quando lo riaccenderete, entrambi avrete il Pokémon raro. Questo è un codice utile che funziona quasi sempre, ma potrebbe causarvi dei rallentamenti, se non azzerarvi il gioco!
2

TROVARE MEW (Giallo)

Per usare questo trucco è necessario che abbiate un pokemon con l'abilità VOLO e durante il gioco non dovete aver battuto -Il rischiatutto sul percorso 8 -Il bullo sul percorso25.                                                                                            Andate sul percorso 8 e posizionatevi vicino all'entrata della via sotterranea che collega Azzurropoli a Lavandonia , sotto di voi ci deve essere il giocoliere. Salvate il gioco, perché il passo successivo è un po' difficile e potrebbe non riuscire alla prima.                                                                                                                                                      Fate un passo in avanti, in modo che il giocoliere vi vada, ma, allo stesso tempo, premete start, per far aprire il menu e quindi selezionare volo per andare a Cerulean City.             Se il passo è fatto correttamente il giocoliere dovrebbe avvistarvi, ma non farà a tempo a raggiungervi, perché volerà via. A questo punto percorrete il ponte e andate verso il sentiero 25, potrete usare solo i pulsanti di movimento, perché gli altri sono disabilitati. Vai avanti finchè non incontri il Bullo che c'è nella foto, batti il suo Slowpoke e poi vola fino a lavandonia ed entra nel percorso 8 ( in effetti non è necessario che passiate per forza da lavandonia , basta che raggiungi il percorso!) Appena entrati nel percorso il menu start si aprirà da solo, chiudetelo e apparirà Mew .



CLONARE GLI OGGETTI (Rosso/Blu/Giallo/Oro/Argento/Cristallo)
Per clonare gli oggetti dovete andare al Centro Pokemon e accendere il PC, poi dovete scegliere il Pokemon da depositare tra quelli che avete con voi e depositarlo nel Box. Ora cambiate Box, vi chiederà di salvare il gioco; diteli di sì, e quando appare la scritta "SALVATAGGIO... NON SPEGNERE", spegnete il Game Boy. Riaccendete e avrete l'oggetto clonato! Questo trucco funziona quasi sempre, ma c'è il pericolo che vi elimini il Pokemon che teneva l'oggetto da clonare.

GIARDINO DI ERRORI (Rosso/Blu/Giallo)
Per accedere nel giardino degli errori dovete entrare nella Zona Safari, non fare neanche un passo e tornare dal tizio che vi chiederà "Vuoi terminare?", rispondete di no; rientrate, non fate nemmeno un passo, salvate e spegnete. Riaccendete e dite al tizio che volete terminare. Ora prendete la bicicletta e fatevi il giro di Fucsiapoli e dintorni; all'improvviso comparirà la scritta "Din don, tempo scaduto!" e ritornerete dal tizio. Uscite dalla casa e...Ta-dah! Ecco a voi il giardino degli errori! Se volete uscire da questo posto dovete semplicemente volare in un altro luogo. Attenzione, però!! Non salvate mentre siete nel giardino di errori o il salvataggio verrà cancellato!

TAGLIARE L'ERBA (Rosso/Blu/Giallo/Oro/Argento/Cristallo)
Forse questo non è un vero e proprio trucco; usate Taglio su uno spiazzo d'erba e il prato sarà tagliato. Usando questo trucco sarà possibile scoprire dei Pokèmon rari!

STARE SUGLI ALBERI (Rosso/Blu/Giallo)
Per rimanere su un albero dovete usare Taglio e tagliare un alberello; poi dovete mettervi esattamente al suo posto. Salvate il gioco e spegnete il Game Boy. Riaccendete e il vostro personaggio sarà sull'albero!

CATTURARE POKEMON RARI (Rosso/Blu)
Combatti contro un allenatore che ha i Pokemon che vorreste avere, poi volate all'Isola Cannella e nuotate su e giù nella costa di destra; c'è una buona possibilità di incontrare i Pokemon con cui avete combattuto con l'allenatore!

CAMBIARE COLORI (Rosso/Blu)
Quando accendete il Game Boy, premete i seguenti tasti per cambiare colori al gioco:
B + Destra : cambia i colori da chiari in scuri e viceversa;
B + Sinistra : i colori diventano bianchi e neri come nel vecchio Game Boy Pocket;
A + Destra : cambia i colori e gli fa avvicinare al verde, come se voi stesse giocando a Pokemon verde;
B + giù : cambia i colori e gli fa avvicinare ad un marrone chiaro; con questo le grotte buie saranno visibili anche senza Flash;
B + su : cambia i colori e gli fa avvicinare ad un marrone più scuro del precedente;
Giù : il gioco viene dipinto coi pastelli;
Destra : rosso e verde;
Sinistra : cambia tutti i colori in blu;
Su : dà un colore di cioccolato.

RICEVERE BULBASAUR, CHARMANDER E SQUIRTLE (Giallo)
Bulbasaur vi sarà donato da Melanie, una ragazza che si trova a Celestopoli; in questo caso se avete Pikachu super-felice vi sarà donato senz'altro. Charmander ve lo regalerà un ragazzo sulla collinetta a nord di Celestopoli (sul Percorso 24, tanto per intenderci). Squirtle invece ve lo regalerà l'ispettore Jenny ad Aranciopoli dopo aver battuto Lt. Surge.

PIKACHU SUPER-FELICE (Giallo)
Per far diventare Pikachu super-felice dovete battere un capopalestra, fare due passi e parlargli, lui sarà super-felice. Un altro modo per renderlo così e curarlo al Centro Pokemon e usare su di lui Pozioni e Antidoti finché non vi dice che non gli servono più.

PIKACHU CON UN SECCHIO IN TESTA (Giallo)
Pescate in una zona d'acqua e poi parlate a Pikachu: vedrete che avrà un secchio sulla testa!

AVERE UN RAICHU (Giallo)
Per avere un Raichu in Pokemon Giallo dovete farvelo dare da un amico e usare su di lui la Pietratuono.

PIKACHU BALLERINO (Giallo)
Saltate un cespuglio e fermatevi in modo che Pikachu sia ancora dall'altra parte; aspettate qualche secondo ed esso vi farà un balletto!

AUMENTARE LE STATISTICHE E I PS (Rosso/Blu/Giallo/Oro/Argento/Cristallo)
Per aumentare le statistiche di un Pokèmon dovette combattere contro un qualsiasi Pokèmon, poi dovete depositare il Pokèmon che ha combattuto nel PC; quando lo ritirerete le sue statistiche e i PS saranno aumentati!

ENTRARE GRATIS NELLA ZONA SAFARI (Rosso/Blu/Giallo)
Per far funzionare il trucco dovete avere meno di 500£, ma non arrivate a 0. Entrate nella Zona Safari dicendo di sì all'uomo. Vi dirà che non avete abbastanza denaro, ma vi farà entrare ugualmente con meno Safari Ball. Quando avete finito, cercate di rientrare, ma l'uomo ve lovieterà; fate questo per tre volte e alla quarta il Guardiano vi farà entrare gratis con una Safari Ball!

RICEVERE PIETREFOGLIE, PIETREFOCAIE, PIETRETUONO E PIETREIDRICHE (Cristallo)
La Pietrafoglia vi sarà donata da Gina sul Percorso 34; prendete il suo numero di telefono e dopo un po' di tempo vi richiamerà per donarvi una Pietrafoglia!! Stesso discorso per la Pietrafocaia: prendete il numero di telefono di Aldo sul Percorso 36 e quando vi chiama andate a ritirare il regalo. Uguale per la Pietratuono di Daniela sul Percorso 38 e per la Pietraidrica di Cris sul Percorso 42.

FARSI CHIAMARE AL CELLULARE DAGLI AMICI (Cristallo)
Andate dalla Mamma e parlatele: vi chiederà se siete andati per i soldi: rispondete di no; ora la Mamma vi chiederà se volete tornare o passare all'ora legale: rispondete di sì e al 70% qualche vostro amico vi chiamerà!!

FAR SCHIUDERE LE UOVA PIU' VELOCEMENTE (Oro/Argento/Cristallo)
Porta due pkmn alla pensione. Quando vedi che il vecchietto esce in cortile (e quindi i due pkmn hanno fatto l’uovo) vai da lui e parlagli. Ti dirà che i tuoi pkmn hanno avuto un uovo e ti chiederà se vuoi averlo. Tu digli di si. Lui ti risponderà che non c’è più posto nella tua squadra. Allora tu vattene e fai passare un po’ di tempo. Dopo un’oretta (a volte più, a volte meno) torna alla pensione e ritiralo. Quando guarderai le statistiche ci sarà scritto “Si sentono dei rumori, si sta per schiudere” oppure “si sente qualche movimento, presto dovrà schiudersi” e si schiuderà in meno tempo.

MEW IN POKEMON PINBALL (Pinball)
Per catturare Mew in Pkmn Pinball dovete finire almeno due volte i gioco di Mewtwo. Quindi andate all’Altopiano Blu ed entrate in modalità cattura accendendo prima tutte e tre le frecce. Quando apparirà mew colpitelo finché non finisce il tempo.